È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

UMANI - REGNI D'ORIENTE

Forum riferito al gioco di ruolo fantasy Regni d'Oriente

Udite il nostro ruggito...Hic sunt leones
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Alla Corte di Zanna Dorata

Ultimo Aggiornamento: 21/01/2012 21:58
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 32
Città: NETTUNO
Età: 33
Sesso: Maschile
07/06/2009 19:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

- Regolamento ON della Corte di Zanna Dorata -



Statuto della Razza Umana di Castel Granito
del Principato di Zanna Dorata






PREAMBOLO


Alti, attraenti e dai capelli biondi i Lannister sono una delle antiche famiglie che, dopo la nascita dei primi uomini e la divisione in tribù della razza, si stanziarono nelle terre dell'ovest e ne divennero i protettori. Alleati degli Stark combatterono una battaglia contro le altre due famiglie, Tyrell e Arry e contro la razza Draconica durante la Guerra dell'Usurpatore. Dopo la Grande Guerra contro i Draghi Selvaggi, alcuni esponenti della famiglia, stanchi della continua guerra che stava mettendo in ginocchio la popolazione delle loro terre, decisero di fare vela verso Est e si stanziarono in una zona che venne chiamata Zanna Dorata. I Lannister sono uomini forti orgogliosi e potenti, retti alla giustizia e all'onore gli esponenti di questa famiglia crearono in queste terre la propria corte e da quel lontano giorno regnarono con saggezza e dedizione nei confronti del loro popolo.
Lo stemma dei Lannister è un leone dorato in campo porpora. Il loro motto è: “Udite il mio ruggito”.
I Lannister hanno anche un altro motto: "Un Lannister paga sempre i propri debiti".


SCOPO


Tutti gli Umani di Zanna Dorata, si riunirono formando la Corte per tenere vivi i loro valori e le loro tradizioni. Essa riunisce, quindi, gli Umani e li aiuta ad inserirsi nella società del Principato, li addestra all’uso delle armi per poter porre le loro capacità al servizio di chi li condurrà ad un lungo periodo di prosperità: il Reggente di Zanna Dorata.

Il Principato di Zanna Dorata ha lo scopo di salvaguardare e proteggere da qualsiasi pericolo o minaccia i propri abitanti e il proprio territorio trattando i nemici sia con ragionevolezza diplomatica, sia con la potenza del loro esercito.

Ogni appartenente al Principato dovrà perseguire la salvaguardia della razza umana e delle sue tradizioni, rispettando le leggi vigenti nel Principato, rispettando il principe o la regina, i propri fratelli o chiunque cerca solo ospitalità e non battaglia.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
REGOLAMENTO

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~


Art.1

Il Principato di Zanna Dorata ha lo scopo di incrementare la razza umana, salvaguardare e proteggere da qualsiasi pericolo o minaccia i propri abitanti ed il proprio territorio trattando i nemici sia con ragionevolezza diplomatica, sia con la potenza del loro esercito.

Art.2

Tutte le cariche più alte della Corte dovranno rispettare questi ideali: Onore, Giustizia, Lealtà e Tolleranza nei confronti dei membri della Corte e del Principato in genere.
Chi infrangerà uno dei valori del Principato verrà punito e potrà anche essere allontanato definitivamente dalla Corte. Per i comuni cittadini o le cariche più basse della Corte, saranno sufficienti la Lealtà nei confronti del Regno e di chi lo governa e la Tolleranza nei confronti dei fratelli e degli ospiti del Principato.


Art.3

Il capo della Corte sarà il Reggente di Castel Granito, ogni decisione ultima spettarà a lui solo ed è insindacabile.

Art.4

Il saluto ufficiale del Principato sarà “Honor et Virtus” (// o più semplicemente “Aretè”).

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
STILE E COMPORTAMENTO

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~


Art.5

Sul territorio del Principato, sarà permesso l’accesso anche ad individui di razza diversa da quella umana. Non vi sarà alcuna restrizione di sesso o credo religioso.

Art.6

II Casato dei Lannister e la sua discendenza, dovrà tenere sempre un comportamento equo e giusto verso ogni singolo individuo, perché deve esser rispettosa di tutti coloro che vivono nel terrirorio degli Umani. In caso di abuso di potere si andrà in contro alle pene previste dal Corpus Iuris

Art.7

Gli individui che occupano le Cariche basse, dovranno avere rispetto nei confronti di quelle più alte, ma non per questo anche le alte cariche di Corte non dovranno portare rispetto, un abuso di potere da parte di un nobile se esagerato verrà punito secondo la pena prevista dal Corpus Iuris.

Art.8

I milord, come le milady, devono utilizzare un linguaggio consono al proprio rango senza infangarlo con volgarità o inezie che potrebbero compromettere l’alto onore della Corte di Zanna Dorata.

Art.9

Ogni membro è tenuto a partecipare alla vita di Corte, chi non lo fa senza un valido motivo: una missione data dal Reggente et simila, potrà esser allontanato dalla Corte stessa.

Art.10

La punizione per coloro che uccideranno o feriranno un membro della Corte, se non per difesa personale, per proteggere un compagno, o un abitante del proprio regno, sarà l’espulsione dalla Corte solo dopo aver scontato la pena prevista dal Corpus Iuris vigente nel Principato.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
RELAZIONI CON LE CORTI

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~


Art.11

La Corte promuove l’unione o il gemellaggio con altre Corti in fede al rispetto verso i suoi principi e valori (v. art. 2) e di tolleranza nei confronti dei diversi Credo.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
GERARCHIA DI CORTE

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~


La Corte di Castel Granito segue tale gerarchia:
* Reggente
* Consigliere
* Generale
- Comandante
* Ministro
* Ambasciatore
* Sacerdote di Theojr
* Sacerdotessa di Meojr
* Cavaliere
* Mercenario
* Soldato
* Cittadino


REGGENTE

E’ la figura più importante della Corte di Zanna Dorata, erede del potere che i Primi Uomini avevano preso dalle Divinità Celesti, erede del Primo Re Lannister delle terre dell'ovest ed erede del primo Re Lannister di Zanna Dorata, capo indiscusso della Razza Umana. Ad egli fan riferimento tutti i membri della razza e a lui spetta l’ultima parola su qualsiasi decisione della Corte stessa. La carica decade qualora vi sia rinuncia dello stesso.

CONSIGLIERE

Egli ha il compito di consigliare il sovrano durante il periodo di Governo, deve esser in grado di supportare ed evidenziare eventuali mancanze ed eventualmente di trovare le varie soluzioni. Deve fare direttamente rapporto al Reggente.

GENERALE

E’ il Capo del ramo militare e Primo Campione di Zanna Dorata, colui che comanda e dirige, che si occupa dell’equipaggiamento e armamentario militare, condottiero che guida gli eserciti in guerra ed elabora strategie d’assedio, d’attacco e difesa. Deve rapportarsi con i comandanti a lui sottoposti per creare sinergia tra i vari reparti militari.

COMANDANTE

Il Comandante sottostà alla carica di Generale e a lui solo dovrà fare rapporto. Lo aiuterà nelle mansioni di coordinamento delle milizie ed elaborazione strategica nella conduzione degli eserciti. Maestro d’armi per i nuovi soldati.

MINISTRO

E’ un funzionario di corte che si cura dei rapporti politici tra il Reggente ed altri Reali. Coordina le questioni burocratiche della Corte e si occupa della tesoreria del Regno.

AMBASCIATORE

E’colui che intrattiene rapporti diplomatici tra le istituzioni delle terre dell’Est. Adempirà ai suoi compiti sia in condizioni di pace sia in condizioni di guerra.


SACERDOTE DI THEOJR

Il Sacerdote del Dio Theojr è colui che si occupa del culto del Dio Theojr, il Padre Celeste, egli celebra i rituali di preghiera nel Tempio dei Celesti e presiede alle Festività dedicate al Dio.

SACERDOTESSA DI MEOJR

La Sacerdotessa della Dea Meojr è colei che si occupa del culto della Dea Meojr, la Madre Celeste, ella celebra i rituali di preghiera nel Tempio dei Celesti e presiede alle Festività dedicate alla Dea.

CAVALIERE

Cavalieri di grande valore ed esperienza, sono coloro che hanno dimostrato in situazioni critiche o di onore di rappresentare con fedeltà, lealtà e impegno la Corte cui servono.
I soltadi potranno esser nominati Cavalieri dal Reggente “ad honorem” Nel caso in cui avranno portato a lustro l’onore della Corte tramite azioni particolarmente meritevoli di lode.

MERCENARIO

Essi sono uomini o donne che si rendono partecipi alla vita di corte sotto pagamento di una somma di denaro extra andando in aiuto all’esercito in caso di battaglia o infiltrandosi nelle Corti in contrasto con il Principato, per riferire poi al Reggente stesso. La loro identità sarà nota solo al Reggente e ad uno solo dei suoi Consiglieri appositamente scelto, ai quali i mercenari renderanno conto. Questi particolari soldati, dovranno comunque agire nel rispetto delle leggi vigenti a Zanna Dorata. Se le infrangeranno, andranno in contro alle pene previste dal Corpus Iuris.

SOLDATO

Colui che si arruola ed entra a far parte della struttura militare, forma la fanteria nell’esercito della Corte, deve esser in grado di maneggiare le armi e si specializza nel combattimento al suolo.

CITTADINO

Colui che consegue alla cittadinanza del Principato di Zanna Dorata, sua patria, e in tal luogo viene tutelato e protetto dalle leggi della Corte e diviene intoccabile per le altre razze se il cittadino è all’interno del suolo natio. Chi diventa tale diviene membro libero, possiede diritti e doveri nonché privilegi rispetto a coloro che non sono cittadini.

Art.12

La gerarchia è posta a livelli che formano una struttura piramidale: ogni carica deve eseguire gli ordini dei livelli superiori senza alcuna contestazione che vada a creare dissidi o incidenti di sorta. Se ciò non accade, si andrà in contro ad una breve reclusione nelle segrete del Palazzo Reale.


~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
ORGANI DECISIONALI

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~


Art.13

Gli organi decisionali della Corte sono:

- Il Principe
- Il Gran Consiglio Superiore
- Consiglio dei Ministri
- Cerchio di spade
- Tribunale
- Consiglio Celeste

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
REGGENTE: (Vedi Gerarchia della Corte).
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Art.14

Presiede obbligatoriamente nel Gran Consiglio Superiore (GCS) e nel Tribunale, facoltativamente nel Consiglio dei Ministri e nel Cerchio di spade.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
GRAN CONSIGLIO SUPERIORE:
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Art.15

Il Gran Consiglio è composto da Quattro membri di diritto: Reggente, il Primo Ministro, il Generale e il Cavaliere con più alte onorificenze.

Art.16

Tale organo è competente in ordine all’adozione di tutti i provvedimenti che riguardano la carriera e lo status dei membri della corte, ossia, le assegnazioni, trasferimenti, promozioni e provvedimenti disciplinari.

Art.17

Per la validità delle sedute occorre la presenza di almeno 3 membri; le deliberazioni sono effettuate a maggioranza dei voti.
In caso di parità prevale il parere del Reggente.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
CONSIGLIO DEI MINISTRI:
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Art.18

Il Reggente dispone di una struttura amministrativa si supporto, che è la presidenza del consiglio dei ministri. I membri sono il Reggente e i quattro Consiglieri.

Art.19

Le attribuzioni di tale organo sono:

° ogni questione relativa all’indirizzo politico del governo del sovrano

° l’indirizzo generale dell’azione amministrativa (tesoreria, eventuali proposte dei membri, problemi di malcontento tra il popolo).

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
IL CERCHIO DELLE SPADE:
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Art.20

Il Cerchio viene convocato da:

- almeno cinque membri dell’esercito di alto grado (generale, comandante o cavaliere).

- da una raccolta di firme, in dominio pubblico, di 30 soldati

Art.21

Le sue competenze sono:

° trattative militari tra contingenti
° organizzazioni di strategie
° lamentele ed espressione di malcontento nelle milizie
° nuovi regolamenti stanziati per i militari
° annunci e aggiornamenti

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
TRIBUNALE:
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Art.22

Il Tribunale è composto da:

- Tre membri di Diritto: Primo Ministro, Generale, un Consigliere

- Cinque membri eletti : 1' ambasciatore, 2 Consiglieri e 2 Ministri

- Il restante terzo: verrà nominato direttamente dal Reggente che sceglierà a caso una “corte d’appello” in grado di aiutare i Membri di Diritto a decidere sulle sorti del malfattore.

Art. 23

Il Tribunale annuncerà la propria apparizione mediante invito affisso alla Bacheca del Regno.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
CONSIGLIO CELESTE:
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Art. 24

Il Consiglio celeste è composto da:

-Sacerdote di Theojr

-Sacerdotessa di Meojr


Art. 25

Il Consiglio si riunirà solo in alcune occasioni importanti:

Per organizzare le festività dedicate ai Celesti
Per organizzare i matrimoni dei credenti.

-------------------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------------------

Art. 26

Chiunque non rispetti lo Statuto della Corte di Castel Granito e infranga le leggi del Principato di Zanna Dorata, risponderà delle sue colpe e dei suoi reati secondo le pene previste dal Corpus Iuris adottato.
[Modificato da Eshlyn 21/01/2012 21:58]
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com